Cibo è vita

Il “cibo è vita” 

Lunedì 2 febbraio, noi alunni del I, II e III dell'ITC di Matelica, abbiamo visitato  l'Orto Botanico “Carmela Cortini” dell’ Università di Camerino. In occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso dell’Orto Botanico dal titolo “Tropico in serra fra biodiversità e sostenibilità ambientale”, abbiamo visitato la nuova collezione di piante tropicali da frutto e spezia. Le piante esotiche presenti  nelle  grandi serre riscaldate, permettono  di conoscere le essenze vegetali da cui si ottengono i frutti presenti nei supermercati o dalle quali si ricavano le spezie che comunemente si utilizzano nella preparazione di gustosi piatti. Nello stesso tempo la collezione offre la possibilità di affrontare un  argomento di grande attualità: la sostenibilità ambientale dei processi produttivi legati all’alimentazione. Il percorso  si propone anche  come laboratorio didattico, in cui esercitare e stimolare le nostre scelte riguardanti i mercati e quindi l'ambiente.

Dopo aver visto piante,  per lo più a noi sconosciute, come l’ananas, il banano, il cotone, il cacao e il tè, riuniti in un laboratorio didattico, abbiamo trattato diverse tematiche inerenti all’importanza di nutrire il mondo e seguire una sana e corretta alimentazione, argomento  scelto per l'Expo di Milano  2015. I temi più importanti su cui abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati sono stati: Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, vale a dire la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano; Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli  esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione; Prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca dall’obesità alle patologie cardiovascolari ed infine Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita,  in particolare per bambini e adolescenti.  

E' stata una visita molto interessante che ci ha fatto riflettere e capire quanto sia importante seguire una alimentazione equilibrata, di qualità e  ricca di cibi sani come frutta e verdura. Tutti noi alunni ringraziamo la disponibilità della direttrice e consigliamo a tutti i lettori di fare una visita all'Orto Botanico.                                                                     

                                                                                                          Gli alunni dell’ITC di Matelica.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter